Io, Christiaan Huygens, sono un matematico, un astronomo e un fisico olandese, che si è occupato molto di ottica ma solo per avere strumenti adatti per le mie ricerche
Dicono gli altri scienziati che sono stato uno fra i protagonisti della rivoluzione scientifica.
Adoperando un telescopio di mia fabbricazione ho scoperto la luna di Saturno, Titano, e ho teorizzato che Saturno sia circondato da un anello sottile e piatto, non collegato al pianeta, inclinato rispetto all'eclittica.
Ho osservato la Nebulosa di Orione, e sono stato in grado di suddividere la nebulosa in singole stelle. La regione interna più chiara della Nebulosa di Orione è chiamata Regione di Huygens in onore di questo mio lavoro.
Mi sono occupato anche di ottica, migliorando notevolmente gli strumenti astronomici, costruendo un oculare per cannocchiali formato da due lenti pianoconvesse, adatto a ridurre l’aberrazione cromatica. Ho proposto e perfezionato nuove tecniche di lavorazione delle lenti.
Mi è stato dedicato un asteroide, 2801 Huygens, un cratere su Marte e un monte sulla Luna, che è la cima più alta della catena dei Montes Apenninus
mercoledì 30 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento